Il desiderio era dentro di noi da molti anni, poi pian piano è diventato un sogno sempre più concreto ed in fine all’inizio dell’ottobre 2008 sono iniziati i lavori per la costruzione della nuova cantina. Naturalmente tra sogno e realtà c’è stata un montagna di carta e burocrazia che non vi stiamo a raccontare ma che potete ben immaginare.
Il progetto è stato realizzato dagli architetti Rosella Ribecai e Rosita Maestrini dopo lunghi colloqui con noi e con la nostra enologa Laura Zuddas (presto vi racconteremo qualcosa anche di lei).
La cantina avrà una forma quadrata con una corte interna aperta da un lato, il rivestimento sarà in pietra ed il tetto a falda, verso l’interno. I volumi si sviluppano tutti su un piano e seguono nella loro distribuzione le varie fasi del processo di vinificazione: dal ricevimento delle uve alla diraspatura, dalla zona per la fermentazione alla svinatura e poi al successivo affinamento.
Per adesso i lavori sono ancora in una fase di completamento della struttura come potete vedere nel video che qui abbiamo riportato.
Alle prossime puntate gli aggiornamenti e maggiori dettagli.
Tag: architetti, cantiere, Cantina, Carducci, Castagneto, vinificazione
Rispondi