Una buona base – cantina 3° puntata

by

Pozzino in acciao e futura posizione

Pozzino in acciao e futura posizione

Pozzino in posizioneAssemblaggio canaletteCanale di scolo
Siamo rimasti un po’ indietro con il racconto di quello che sta succedendo con la nuova cantina: sono successe un po’ di cose, ma vediamo piano piano di rimetterci in pari.
Le ultime davano per praticamente ultimata la fase dei tamponamenti esterni ed interni. In attesa che iniziasse la posa della copertura in legno, siamo partiti con il completamento della pavimentazione interna. La cosa è stata abbastanza articolata visto che la pavimentazione deve contenere anche tutta la canalizzazione che collega i vari pozzini di raccolta della acque ed il successivo scarico.

Pavimentazione con igloo nella barriccaia

Pavimentazione con igloo nella barriccaia

Igloo stanza vinificazioneIgloo in sala vinificazioneIgloo in barriccaia
Attorno alle canalizzazioni sono stati posti gli igloo di isolamento del pavimento, questo per creare una intercapedine arieggiata che protegge dal freddo e dal’umidità proveniente dal terreno. Per finire il tutto è stato coperto con una adeguata gettata di cemento su cui verrà posata la pavimentazione finale.

Operai a lavoro durante la gettata

Operai a lavoro durante la gettata

Camion betonieraGettata in cementoLivellamento del cemento
Tutto ciò è molto “romantico” ma sicuramente funzionale alla qualità della cantina ed in ultima analisi del vino che in essa verrà prodotto non appena i lavori giungeranno al termine. Non vediamo l’ora!

Bookmark Acciderba Blog

Tag: , , ,

Lascia un commento