Strawberry Fields Forever – le fragole a Castagneto

by
Fragole di produzione recente

Fragole di produzione recente

Vi raccontiamo qui qualcosa che fa parte della nostra storia familiare e più in generale della storia dell’agricoltura nel nostro comune. Stiamo parlando dell’inizio degli anni ’70, quando la produzione delle fragole cominciò a svilupparsi e diffondersi in agricoltura.Il microclima della campagna di Castagneto e l’introduzione di nuove tecniche di coltivazione favorirono il diffondersi della coltivazione delle fragole. Nel ’71 fu la provincia a fornire inizialmente delle serre meccaniche agli agricoltori, che potevano tenerle per tre anni ciascuno sperimentando così la coltivazione in serra. 

Camioncino carico di fragole (maggio '73)

La nostra famiglia fu una tra le prime a sperimentare la produzione fragole: inizialmente utilizzando qualità più antiche come al “Regina” e successivamente le nuove varietà di piante più produttive e gustose come la famosa “Gorella“.
Inizialmente la pacciamatura era fatta con la paglia, in seguito si passò al nylon nero per le passate ed a quello trasparente per i tunnel. Dai primi 500 mq iniziali si passò così ben presto ai 2000 mq coperti a serra.
Il boom della produzione si ebbe nel momento in cui cominciarono ad arrivare i primi importatori in particolare per la Germania, il prodotto era molto competitivo per via dei bassi costi di produzione e di manodopera. La raccolta avveniva nei mesi di aprile, maggio e inizio giugno; al termine del periodo di raccolta per il consumo si arrivò persino a vendere le fragole per la produzione di coloranti naturali per alimenti e cosmetici.

Famigli Serni con operaie per la raccolta delle fragole

In seguito cominciò la produzione anche da parte delle grandi aziende (fine anni ’80) ed il prezzo cadde molto velocemente, mentre le aziende come la nostra tornarono così ad una produzione a livello familiare. Un duro colpo arrivò anche dal disastro di Chernobyl nel 1986, che costrinse i produttori a gettare al macero l’intera produzione di un anno.
La produzione delle fragole comunque ha contribuito a dare una forte spinta all’economia agricola della nostra zona favorita anche dal particolare clima. Restano ancora memorabili i tempi in cui la nostra famiglia produceva fino a 7/8 quintali al giorno di questi frutti meravigliosi. 

Padelline di fragole nel maggio 1973

Bookmark Acciderba Blog

Tag: , , , ,

Una Risposta to “Strawberry Fields Forever – le fragole a Castagneto”

  1. Strawberry Fields Forever – le fragole a Castagneto « Acciderba Blog Says:

    […] Read the original here: Strawberry Fields Forever – le fragole a Castagneto « Acciderba Blog […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: