Vendemmia 2014: traguardo di un percorso a ostacoli

by

harvest14_4

Proprio mentre stiamo procedendo con la vendemmia ed iniziamo il lavoro in cantina, vogliamo fare un piccolo resoconto di questa pazza annata.

Eh già, proprio pazza, perché quest’anno tutte le stagioni che si sono susseguite non hanno fatto il loro lavoro, ma si sono comportate in modo alquanto bizzarro:

…l’INVERNO non è stato affatto freddo, ma mite e piovoso con temperature mai sotto lo zero e spesso al di sopra delle medie stagionali,

…la PRIMAVERA con alte temperature come se fosse estate,

…e per ultima l’ESTATE che si è presentata timidamente senza quasi mai mostrarsi in tutta la sua forza, caratterizzata invece da abbondanti precipitazioni e poca insolazione.

L’ andamento climatico quindi ha fatto si che lo sviluppo della vite fosse un vero e proprio percorso ad ostacoli con partenze veloci e stop improvvisi; nello specifico tutto questo ha significato un germogliamento precoce, venti giorni in anticipo rispetto alle precedenti annate, ma una tardiva invaiatura (cambio colore del grappolo) e maturazione dell’uva.

harvest14_9

harvest14_8harvest14_3harvest14_2

Insomma quest’anno il clima non ha dato tregua al nostro lavoro e se da una parte potremmo dire: “Vendemmia bagnata, vendemmia fortunata” visto che la vite non ha sofferto di carenza di acqua e i grappoli sono abbondanti senza nessun problema di allegazione, dall’altra si deve sottolineare come non sia stato facile contrastare i principali problemi della vite che si sarebbero potuti presentare in un annata così umida.

In conclusione quindi dobbiamo dire che ci sentiamo proprio soddisfatti, forse perché sono appunto le difficoltà a tirare fuori il meglio di noi stessi. Possiamo affermare di essere riusciti a tenere sotto controllo la situazione, abbiamo dovuto monitorare costantemente il vigneto e continueremo a farlo anche durante la raccolta, effettuando con maggiore attenzione del solito una severa selezione dei grappoli, per riuscire ad ottenere anche quest’anno un ottimo prodotto e poter dire: missione compiuta nonostante tutto!

harvest14_5

harvest14_6harvest14_7harvest14_1

Bookmark Acciderba Blog

Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: